Richiedi informazioni
Sulla strada del Castello di Vigoleno,
Siamo nel Comune di Vernasca sulle colline piacentine in Val D’Arda , un territorio vocato all’agricoltura che si estende sotto il Castello Di Vigoleno un gioiello di architettura medioevale ormai noto per le numerose iniziative culturali , tra progetti giovanili per la musica, per l’enogastronomia e la diffusione del piacere della lettura. Tutte manifestazioni che generano interesse turistico in questo territorio ma che non vogliono snaturare la vocazione del ‘’fare’’ contadino. Immobili in vendita ce ne sono molti ma trovarne uno a propria misura non è mai facile.
In questa atmosfera La soluzione che vi proponiamo nasce da una attenta e amorevole ristrutturazione di una casa contadina in sasso. Tanto spazio verde per un bel giardino, tanto terreno agricolo ( seminativo, boschivo) , adiacente alla casa un frutteto, orto , verde per animali da cortile e via dicendo.
L’edificio è oggi un habitat accogliente, raffinato, curato nei dettagli; traspare la cura e l’amore che ha suscitato nei proprietari questo luogo. Siamo tutti alla ricerca di un ‘’posto al sole’’ che ci conforti dallo stress di una vita moderna sempre in accelerazione, che ci consenta di sperimentare la nostra capacità di ritornare ad una vita semplice, a contatto con la natura. Raccogliere la frutta direttamente dall’albero, far correre i nostri bimbi ed i nostri animali all’aria aperta senza pericoli, preparare agli amici una insalata con prodotti del nostro orto è una soddisfazione. Ma se non avete il pollice verde, qui in questi luoghi si apre anche la possibilità di partecipare a eventi culturali e altre iniziative non necessariamente legate alle ‘’virtù contadine’’ , o soltanto la magia di stare in pace con noi stessi seguendo i nostri ritmi come più ci pare.
Gli spazi: La casa si dispone su due livelli, entriamo e troviamo grazioso ingresso , piccolo bagno ed una scala a vista che porta al piano superiore. A sinistra subito un soggiorno, una sala pranzo e poi passiamo alla cucina abitabile con uscita diretta sul portico e siamo già nel nostro giardino. Salendo al primo piano troviamo due camere, uno studio , ed un bagno padronale con rifiniture di carattere. Dalla cucina inoltre scendiamo alla cantina ulteriore spazio a disposizione come ripostiglio.
Il Frutteto offre : Pesche, nespole, pere, mele, albicocche ed un filare di vite per uve da tavolo.
Il Terreno agricolo: Oltre al giardino antistante la casa, abbiamo appezzamenti di terreno boschivo e seminativo per un totale di circa 37000mq.
Gli impianti: La casa è dotata di impianti recenti di ultima generazione, la ristrutturazione è stata terminata attorno al 2012 – segnaliamo tetto ventilato e pannello solare termico. Il riscaldamento è a metano con termosifoni e stufa a legna. Impianti idraulici ed elettrici con conformità relative, fognatura a norma.
Una soluzione pronta da abitare come si dice ‘’chiavi in mano ‘’ , ulteriori informazioni sono a disposizione in studio.