Richiedi informazioni
Una casa di campagna con la A maiuscola ubicata a 5 chilometri da Santa Maria della Versa in Oltrepò e 15 chilometri da Pianello Val Tidone sulle colline piacentine. Già attraversare i paesi che incontriamo ci riporta indietro nel tempo dove lo stile di vita era vocato all’agricoltura, all’artigianato locale e ad una comunità che si stringeva solidale con la natura, promette un luogo che si contrappone al ritmo frenetico e allo stress delle nostre città moderne.
Arriviamo alla nostra casa di campagna. Un edificio di carattere su due piani, le finiture di mattoni a vista e sasso, le aperture e i colori conferiscono eleganza e donano un aspetto architettonico rimarchevole.
Entriamo nella casa, l’ingresso un piccolo atrio, un grande ambiente aperto diviso tra la zona di conversazione e lettura alla zona dedicata alla cucina. Soffitti alti travi a vista, la tonalità dei pavimenti e delle pareti è dona una particolare luce all'interno. Usciamo in giardino attraverso un locale soggiorno verandato (circa 30mq) di piacevole impatto. Seduti al centro, un tavolino due poltrone con in mano una tazza di caffè e lo sguardo perso verso il verde del giardino è l’immagine che evoca. Un locale che può essere goduto anche nelle fredde giornate invernali e cosa abbiamo di più suggestivo di vedere fuori stando al caldo del nostro rifugio?
La zona notte al primo piano sorprende per la luce che godiamo da ogni punto, 4 camere intercalate da terrazzi per dare sempre quel dentro e fuori tipico delle case di campagna, infine due bagni disimpegnati con spazi generosi.
Funzionale la lavanderia e bagno che troviamo al piano terra in posizione defilata, accanto troviamo le scale che scendono all'ampia cantina.
Segnaliamo che l’edificio è in Classe Energetica B, pertanto risponde pienamente alle nuove esigenze di risparmio energetico e salvaguardia dei costi di riscaldamento e raffrescamento, nonché eventualmente alle paventate future normative in sede Europa per tale argomento.
Siamo a 380metri di altitudine, clima ventilato e fresco d’estate, un giardino di circa 2000mq che abbraccia l’abitazione, la vista aperta sul panorama circostante, sul parco del vicino, sui vigneti in lontananza una bella casa di campagna che internamente ed esternamente appaga la nostra ricerca di benessere.
I dintorni sono caratterizzati da piccoli produttori di vino, trattorie, borghi medioevali come Golferenzo, Soriasco, Tassara. Non mancano le possibilità di escursioni enogastronomiche e culturali, come tutti gli eventi musicali nei periodi estivi. Luoghi da conoscere ed esplorare, e se siamo ‘’pigri’’ cosa c’è di meglio che ritagliarsi tempo per i nostri hobby, tempo per ospitare amici e famigliari.
Noi in questi luoghi ci vediamo ispirati a scrivere una lettera ad una amica lontana, a far fiorire nuove specie di fiori, alle gite in cerca di vini locali, trattorie luoghi nascosti e cibi del territorio.
Per altre informazioni lo Studio rimane sempre a disposizione.